Home » Innovazione » La birra? Si fa a casa. Ecco il progetto Io Birro

La birra? Si fa a casa. Ecco il progetto Io Birro

Perfetta per le sere d’estate, ottima per accompagnare molti piatti e in grado di soddisfare gusti diversi:  la birra è tutto questo e anche di più. Spesso rappresenta  la “scusa” per eccellenza se si vuole invitare qualcuno fuori ed è gettonatissima per un momento di relax. Quando sono venuta a conoscenza di Io birro, ho subito pensato fosse proprio perfetto per chi, come me, sa apprezzarla nelle sue varianti, anche (e soprattutto) artigianali. Ho quindi contattato Curzio Bartolini, ideatore, insieme a Giuseppe Ureni, di questo elettrodomestico progettato proprio per poter produrre birra tra le mura domestiche.

La startup Io Birro per produrre birra a casa

Un’avventura iniziata per caso

Il progetto che stiamo portando avanti con la nostra startup ‘Io Birro’ è nato quasi per scherzo nel 2009, quando con un mio collega di lavoro abbiamo pensato di automatizzare il lungo e delicato procedimento per farsi la birra a casa” racconta Curzio. Una piccola scommessa che si è presto rivelata più vincente del previsto. “Condividendo le nostre prime esperienze sul sito iobirro.it abbiamo, con sorpresa, iniziato ad avere molte richieste, persino per dei prodotti ‘grezzi’ e senz’altro migliorabili. Ci siamo accorti che ci stavamo muovendo in un nuovo mercato potenziale, in un periodo di boom della birra artigianale: pionieri per caso! Così, dopo averci pensato un po’ e bene, perché sapevamo già che sarebbe stata dura, abbiamo deciso di riprogettare tutto e provare a costruire una gamma di elettrodomestici hi-tech per la birra.” Ovviamente con tanto di brevetto: la startup è nata a luglio del 2015.

Io Birro la startup per produrre birra a casa

Entrambi project manager e progettisti, hanno deciso di usare le loro competenze per realizzare dei prototipi: attualmente stanno lavorando a un “pre-serie”. L’elettrodomestico permette di produrre 20 litri di birra artigianale anche a chi non ha mai provato l’homebrewing: il procedimento è guidato dal display locale e da un’app. “È facendosi la birra in casa che hanno iniziato tutti i mastri birrai” sottolineano i due founder. “La nostra mission è quella di rendere possibile questa bella e gratificante esperienza a tutti. Se è vero che la buona birra si porta già dietro quella inseparabile connotazione di convivialità, far assaggiare la propria birra agli amici accresce enormemente la soddisfazione di questa esperienza: è questo che ci ha sempre stimolato e spronato a semplificare un processo complesso e renderlo alla portata di tutti, in termini di facilità, compatibilità con gli spazi domestici e comodità.”

I piani per il futuro

Un nuovo sito, l’app, il lancio del prodotto e dell’azienda: è questo ciò  cui il team sta lavorando  anche grazie all’aiuto dell’incubatore del Polo Tecnologico a Navacchio (PI). Ancora qualche mese e vedremo Io Birro prendere forma: poi non resta che pianificare le serate con gli amici a base di birra fatta in casa.

 

Lascia un commento

avatar

Seguici sui social

About me

Mari Stardust

Appassionata di cucina e viaggi, scrivo e intanto sogno di assaggiare i piatti di tutto il mondo.
banner michelin days

Post più letti

banner the tasty ways

Facebook

Unable to display Facebook posts.
Show error

Error: (#10) To use 'Page Public Content Access', your use of this endpoint must be reviewed and approved by Facebook. To submit this 'Page Public Content Access' feature for review please read our documentation on reviewable features: https://developers.facebook.com/docs/apps/review.
Type: OAuthException
Code: 10
Please refer to our Error Message Reference.

Twitter

5 locali di tendenza a Milano dove mangiare e bere bene https://t.co/PQ6uGlhhMc https://t.co/mRp4PEBtMy

Dove mangiare in Liguria: gli indirizzi da non mancare da ponente a levante https://t.co/q7gpu6IHMm https://t.co/lOiou24qlD

Nella scia della Caravella: il boom della Ristorazione Amalfitana https://t.co/0pvKOKxXDG https://t.co/v24chL03QN

Pesce ma dolce, ecco la cucina di lago da non perdere https://t.co/ExoEXNnRjS https://t.co/lWVz7SFZHn

Dove mangiare a Milano, 5 indirizzi da non perdere https://t.co/OfHXSt17nZ https://t.co/63ed8gcVhQ

Load More...