Il “Made in Italy” è un valore del nostro paese. Una garanzia di qualità e autenticità che ci rende famosi nel mondo ma che, proprio per quello che rappresenta, viene utilizzato (ingannevolmente) anche per servizi e prodotti che di italiano hanno poco o niente. Il fenomeno dell’Italian sounding è piuttosto diffuso e soprattutto all’estero capita spesso di trovare il parmesan, il provolone cheese, il Bologna sauce, il Veneto salami: nei miei viaggi io li ho spesso trovati negli scaffali dei supermercati. A volte i nomi scelti per questi alimenti, tra l’altro, sono davvero improbabili!
Un’app per controllare il marchio
Proprio per riconoscere se un prodotto dichiarato Made in Italy e associato a Reliabitaly – l’associazione no-profit che si occupa di promuovere e tutelare questo marchio in qualsiasi settore merceologico – sia davvero tale, è nata l’omonima app. Disponibile gratuitamente sia per iOS che Android, consente di controllare in tempo reale l’autenticità di ciò che si vuole acquistare. L’app infatti riconosce il prodotto e reindirizza l’utente sulla sua pagina web: la corrispondenza tra prodotto, codice e pagina garantisce che anche il packaging non sia stato taroccato. La scheda inoltre contiene immagini, video legati alla modalità di produzione, peculiarità e caratteristiche tecniche dell’articolo.
Il sistema adottato da Reliabitaly è il unico nel suo genere perché non analizza solo la provenienza, ma anche tutta una serie di fattori che normalmente non vengono inseriti all’interno degli attuali protocolli certificativi. Ad esempio la bellezza oggettiva, il design, l’innovazione, la tradizione, la storia il profilo e gli obiettivi dell’impresa.
Ma non è tutto: a marzo l’app verrà implementata con la possibilità di riconoscere i prodotti non solo tramite il codice a barre o QR code, ma anche tramite l’immagine intera dell’articolo, oppure con il TAG NFC se ha un alto valore economico. Si potrà inoltre optare per una ricerca al contrario, ossia immettere le caratteristiche del prodotto per ottenere la lista dei posti in cui riuscire ad acquistarlo.
L’associazione Reliabitaly – nome derivante dalla fusione del termine inglese “reliability”, che significa “affidabilità, attendibilità”, e ovviamente Italy – vuole sia tutelare e difendere le aziende 100% Made in Italy, che aiutare i consumatori ad attuare scelte consapevoli. Il marchio che sancisce la qualità, la maestria, il gusto e il lavoro italiano infatti appartiene alla storia di tutti.
Lascia un commento